Gli spazi

La nostra scuola presenta a piano terra un ampio e accogliente ingresso, una piccola chiesetta, una segreteria, un’aula per la sezione primavera formata da bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, un’aula adibita al sonno pomeridiano, un bagno, uno spazio adibito a spogliatoio per i bambini e un ampio e salone dove vengono svolte attività di psico-motricità e gioco libero, giochi simbolici, grandi costruzioni, proiezioni video, canti e drammatizzazioni.

Al 1° piano troviamo le tre sezioni che accolgono bambini di diverse fasce di età, nelle quali si svolgono attività guidate e libere (narrare, disegno su tema, giochi simbolici negli angoli attrezzati, piccole costruzioni, giochi da tavolo individuali e di piccolo gruppo).
Sempre al 1° piano abbiamo un secondo bagno per i bambini, un ampio refettorio con cucina adiacente e un locale adibito a laboratorio (utilizzato dai bambini divisi in piccoli gruppi per attività manipolative e creative/espressive).
Il 2° piano è adibito a dispensa e ripostiglio.
All’esterno si sviluppa un ampio giardino con attrezzature ludiche che permettono giochi motori (palle, scivoli, palestrina, dondolo, canestro), giochi con la sabbia (palette, secchielli e setacci) e giochi simbolici (casette).

Guarda la galleria fotografica

La normativa igienico-sanitaria

La scuola si è adeguata alla legge 155/97 che si basa sui principi del sistema HACCP in materia di controllo della fornitura, conservazione e cottura del cibo. La cuoca compila sistematicamente le schede previste e la scuola è fornita delle attrezzature richieste (dispensa separata, termometri, frigoriferi separati) Viene seguita la tabella dietetica approvata dall’A.S.L. Le eventuali allergie alimentari dei bambini vanno documentate con certificati medici; la scuola si occuperà di inoltrarli agli enti preposti che valuteranno la necessità di un menù alternativo.