La Scuola Materna “Maria Maffei Fond. P. Bossi” accoglie la domanda delle famiglie, dei bambini e del proprio territorio e vi risponde, con atteggiamento di disponibilità e volontà di aiuto personalizzato, esprimendo la propria originale e qualificata proposta educativa.
Il bambino è posto al centro dell’azione educativa, in tutti i suoi aspetti (cognitivi, affettivi, relazionali, emozionali, corporei) e con il suo bagaglio di esperienze personali.
Compito dell’educatore è cogliere attraverso l’osservazione i bisogni e le esigenze dei bambini aiutandoli a consolidare con diverse esperienze e strategie educative le proprie capacità.
Particolare attenzione viene dedicata all’instaurarsi di un rapporto di reciproca fiducia tra educatore e bambino. I genitori rimangono i primi responsabili dell’educazione del proprio figlio e con l’iscrizione alla scuola dell’infanzia condividono con le insegnanti il suo cammino educativo.
Aderendo a questa ipotesi di lavoro il bambino intraprende l’avventura della crescita con una certezza nella positività della propria iniziativa, senza la quale nulla si muoverebbe, nulla si conquisterebbe.
L’educazione consiste nell’introdurre il bambino alla conoscenza del reale precisando e svolgendo questa originale visione del mondo.
Il bambino nella scuola deve fare esperienza, deve vedere, udire, ascoltare, toccare e attraverso l’adulto entrare in contatto con la realtà.
Forti di una iniziativa personale e aiutati dagli adulti i bambini sono abituati a fare memoria di ciò che accade, a riconoscere il significato degli eventi. Per consentire al bambino di sperimentare liberamente il proprio vissuto la scuola darà grande importanza ai seguenti elementi:
Il collegio docenti per la progettazione curricolare fa riferimento alle "Indicazioni nazionali per il curricolo" pubblicate dal Ministero della Pubblica Istruzione nel mese di novembre 2012.
Il curricolo in ambito educativo mira alla creazione di un ambiente favorevole all’apprendimento.
I bisogni fondamentali dell’infanzia vengono ampiamente tutelati:
sono ampiamente tutelati e sorretti dalla competenza dei "professionisti dell’educazione".
Il curricolo è, dunque, un percorso di vita che caratterizza ogni alunno indipendentemente dall’età e che rappresenta un itinerario significante delle esperienze che ha compiuto e compie nei vari momenti indicativi della sua esistenza.
Il percorso educativo didattico del bambino si articola in specifici campi di esperienza che vanno considerati non solo come ambiti del fare e dell’agire del bambino, ma anche come condizione per acquisire specifiche competenze.
Ogni campo d’esperienza offre specifiche opportunità d’apprendimento.
Contribuisce allo stesso tempo a realizzare i compiti di sviluppo pensati unitariamente per i bambini dai tre ai sei anni, in termini di:
Costruzione del sé
Autostima
Fiducia nei propri mezzi
Rapporto consapevole con gli altri
Elaborazione di:
conoscenze
abilità
atteggiamenti
Attenzione alle dimensioni etiche e sociali
La Scuola dell’Infanzia Maria Maffei elabora un percorso formativo per aiutare il bambino a maturare la propria identità e a sviluppare quelle competenze necessarie per affrontare la realtà in modo responsabile e maturo.
Parte integrante di questo percorso è l’insegnamento della religione cattolica.
Per arricchire la proposta si programmano le seguenti attività:
I lavori del bambino vengono raggruppati, ordinati con molta cura e consegnati alle famiglie quale documentazione del lavoro svolto. I lavori così raccolti e valorizzati stimolano la famiglia a conservarli purché restino “documento storico” della vita del bambino;
I video delle feste, le fotografie, le registrazioni formano un archivio e possono essere rivisti con grande piacere.
Alcuni documenti riguardanti il percorso educativo dell’anno scolastico trascorso, i rapporti con le famiglie, con la scuola elementare e con il territorio vengono ordinati e conservati per la realizzazione del portfolio, documento che raccoglie il percorso del bambino nella scuola.
Il collegio dei docenti si incontra periodicamente per la verifica delle attività proposte.
La proposta educativa della scuola comprende anche uscite sul territorio per:
È da sottolineare il coinvolgimento dei genitori che offrono il loro contributo per la realizzazione di feste, lotterie, banchi di vendita, grigliate collettive e spettacoli per i bambini. Risulta preziosa la costante presenza del Gruppo Alpini ed in particolare il Signor Ercole Bianchi.
Una risorsa fondamentale per la Scuola Materna Maria Maffei è l’apertura nei confronti di altre realtà educative che si delinea in un progetto di continuità orizzontale e verticale.
VerticaleNella seconda parte dell’anno scolastico vengono organizzati momenti di incontro tra i bambini della sezione primavera ed i bambini della scuola dell’infanzia per familiarizzare con i nuovi compagni e la nuova insegnante.
Orizzontale – con le famiglieIncontri con le altre scuole del territorio per:
Si collabora intensamente con la Parrocchia, soprattutto in occasione di alcune feste (Natale, Pasqua, mese di maggio, festa dei remigini). Dallo scorso anno insieme alle scuole dell’infanzia di Besano partecipiamo alla Pastorale che prevede quattro incontri all’anno in cui la scuola incontra il parroco, le famiglie e tutta la comunità mediante incontri o feste nella scuola o in parrocchia.