Parlare di infanzia, di bambini e del loro mondo è un argomento che strappa un sorriso a quasi tutti…
Perché non c’è niente come l’innocenza e la spensieratezza dei bambini per rendere tutto migliore.
di Davide Sandrini (Il Presidente)
Tanti di noi hanno sicuramente ricordi legati in qualche modo ai primi anni della propria infanzia, magari passati alla Scuola Materna del proprio paese. Ricordi vaghi, confusi, che però scaldano il cuore ogni volta che ci si pensa.
E qui a Porto Ceresio questi ricordi si fondono con la Scuola Materna Maria Maffei, un punto stabile nel corso degli anni per la prima educazione di centinaia di bambini.
“Villa di sole e di luna è la casa della fortuna, aria e luce a tarda età conduce”. Queste bellissime parole erano impresse sulla facciata della nostra Scuola ai suoi albori e sono state un po’ il motto con cui si sono succeduti negli anni gli insegnamenti ai diversi piccoli che l’hanno frequentata.
La Scuola Materna è stata fondata nel Comune di Porto Ceresio nel 1892 ed intestata al suo benefattore in segno di perenne gratitudine (ex Asilo Infantile Paolo Bossi).
Nel 1974-75 la sede è stata spostata nella villa di tre benefattori (attualmente ne è ancora la sede), ed è stata modificata la denominazione in Scuola Materna Maria Maffei Fond. Paolo Bossi. A decorrere dall’anno scolastico 2000/2001, la scuola è stata riconosciuta come paritaria e si identifica con i valori della religione cristiana.
La Scuola accoglie bambini dai 24 mesi ai 6 anni di età e conta 3 sezioni eterogenee (Api, Farfalle, Coccinelle) e una sezione Primavera dedicata ai piu piccini (Orsetti).
L’impegno delle maestre Emanuela, Elena, Eliana, Simona, Stefania è noto, sempre pronte ad accogliere con un sorriso i piccoli che vengono loro affidati.
La nostra Scuola ha un po’ l’ambizione di essere una piccola palestra di vita che si affianca al tempo più ampio della vita quotidiana del bambino. Contribuisce a far emergere le diverse personalità, a formarle, a consolidarle.
Si stimolano i bambini a “diventare grandi”, a fare i primi passi in quella che sarà una lunga strada.
La gestione di questa scuola è affidata a un Consiglio di Amministrazione, interamente formato da volontari, che insieme all’instancabile Mariella, ai soci, al corpo docente, e ai vari collaboratori ne condividono l’ideale educativo originario.
Oltre alla normale gestione amministrativo/burocratica, vi è un costante impegno volto a intensificare sempre piu la relazione con i genitori, coinvolgendoli il piu possibile in tutte le attivita Scolastiche, cercando parallelamente nuovi stimoli, nuove esperienze, nuovi modi di comunicare, sempre con il benessere dei bambini come punto focale.
Per rendere ulteriormente performante la Scuola, in questi mesi ci si sta dedicando al quasi totale restauro della struttura: nuovo tetto e rifacimento della facciata, sempre nel rispetto della struttura originaria, nuovi bagni e nuova pavimentazione all’interno. Crediamo fortemente che anche un ambiente confortevole, accogliente, dove i piccoli passano le loro giornate giochi un ruolo fondamentale nel loro sviluppo e nella loro crescita.
Sicuramente di cose da fare ce ne sarebbero tante e probabilmente tante ancora se ne faranno.
La certezza è che Porto Ceresio può vantare una Scuola Materna ben riconosciuta e apprezzata, che ha visto crescere e susseguirsi intere generazioni e tante altre ne vedrà.
Il Presidente
Davide Sandrini