Storia e Valori

La Scuola Materna Maria Maffei Fond. P.Bossi è una scuola libera.

Ebbe origine dal delegato di L. 25 mila del compianto Paolo Bossi e venne fondata nel Comune di Porto Ceresio nel 1892 ed intestata al benefattore in segno di perenne gratitudine (ex Asilo Infantile Paolo Bossi).

Nel 1974-75 è stata realizzata una nuova sede nella villa di tre benefattori ed è stata modificata la denominazione in Scuola Materna Maria Maffei – Fond. Paolo Bossi.

Oggi la presenza di quest’opera è garantita dall’impegno dei soci e di altre persone che condividendo l’ideale educativo originario lo hanno assunto come responsabilità personale operativa.

La Scuola materna Maria Maffei è l’unica scuola dell’infanzia presente sul territorio di Porto Ceresio, piccolo paese che si affaccia sulle rive del lago di Lugano e che conta circa 3.000 abitanti.

Image 1
Image 2

Il contesto sociale in cui è inserita questa istituzione è prevalentemente rappresentato da famiglie appartenenti ad un ceto sociale medio, generalmente costituite da padre, madre, due figli, supportate nel loro impegno educativo dall’aiuto dei nonni.

A partire da settembre 2009 la Scuola ha deciso di introdurre la sezione primavera che accoglie bambini di età compresa fra i 24 e i 36 mesi, allo scopo di soddisfare la richiesta di un servizio non ancora presente sul territorio per questa specifica fascia di età.

La Scuola Materna “Maria Maffei Fond. P. Bossi” si apre ad un lavoro di rete territoriale con le altre scuole libere, fondato sulla condivisione dell’ideale educativo, sulla solidarietà reciproca e finalizzato al coordinamento pedagogico, didattico e gestionale. Questo lavoro trova nella A.VA.S.M.-F.I.S.M. provinciale di Varese un punto di riferimento operativo e progettuale.

Si collabora, inoltre, intensamente con la Parrocchia, il Comune, l’ASL, gli enti e le Associazioni presenti sul territorio.

Attualmente sono iscritti 62 bambini suddivisi in 3 Sezioni di Scuola dell’Infanzia e una Sezione Primavera.

Per maggiori informazioni didattiche, vi riportiamo alla lettura del PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) contenente le scelte relative al metodo educativo e all’offerta formativa esplicitate attraverso la progettazione curricolare, extra curricolare ed organizzativa.

1892 > Nasce la scuola

È una scuola libera. Ebbe origine dal delegato di L. 25 mila del compianto Paolo Bossi. Intestata al benefattore in segno di perenne gratitudine (ex Asilo Infantile Paolo Bossi).

1974-1975 > La nuova sede

Viene realizzata una nuova sede nella villa di tre benefattori. La denominazione cambia e viene modificata in "Scuola Materna Maria Maffei - Fondazione Paolo Bossi".

1998 > La scuola diviene ENTE privato

L’Ente, IPAB dal 1978, viene depubblicizzato ed iscritto in data 14-12-1998 presso la cancelleria del tribunale di Varese al n. 428 del registro delle persone giuridiche private.

2000-2002 > Entra in vigore l'attuale POF

A decorrere dall’anno scolastico 2000/2001, la scuola è stata riconosciuta paritaria e nel 2002 la Regione Lombardia ha approvato il nuovo statuto sulla base del quale il presente POF è stato elaborato.

2009 > Nasce la sezione primavera

A partire da settembre 2009 viene introdotta la Sezione Primavera. Accoglie bambini di età compresa fra i 24 e i 36 mesi, allo scopo di soddisfare la richiesta di un servizio non ancora presente sul territorio per questa specifica fascia di età.

Oggi